点评:Credo sia la peggiore trappola per turisti che mi sia capitato di visitare in decenni di viaggi.
Fino a qualche anno fa il borgo era visitabile gratuitamente e il costo era legato ai parcheggi o alla scelta di bere o mangiare qualcosa in locali sulle cascate.
Adesso hanno vietato l'accesso libero alla parte coi mulini e piazzato dei tornelli col prezzo folle di 9 euro a persona per un'area di poche centinaia di metri! Tenendo conto peraltro che le sponde del fiume sono demaniali e andrebbe garantito l'accesso. Inoltre è stato creato un breve sentiero che attraversa il fiume e anche lì chiedono 5 euro a persona per utilizzarlo.
L'aspetto truffaldino è che quando si arriva ai parcheggi o ci si approccia al borgo si trova la macchina per i biglietti del sentiero, poi entra nel borgo e scopre che con quel biglietto non puoi entrarci ma devi pagare altri 9 euro!
Consiglio a tutti di guardare semplicemente i panorami dal parcheggio nord e di fare due passi nelle aree accessibili, magari consumando qualcosa al bar accanto al ponte di legno. A valle del ponte di legno c'è un'area balneabile carina con un bar lungo fiume, l'ideale per bagnarsi almeno i piedi e rinfrescarsi.
Per godersi le cascate c'è Plitvice che è tutta un'altra cosa per fortuna.
翻译:我认为这是我几十年旅行生涯中遇到的最糟糕的旅游陷阱。
几年前,这个村庄是免费参观的,费用只与停车或在瀑布旁的酒吧用餐或饮酒有关。
现在,他们禁止免费进入有磨坊的区域,并安装了旋转闸门,每人收费9欧元,而这仅仅几百米的路程!要知道,河岸是公共财产,通行权理应得到保障。他们还修建了一条横跨河流的小路,使用这条路也要收费5欧元。
更糟糕的是,当你到达停车场或接近村庄时,你会发现一台售票机,用来购买步道门票。然后,当你进入村庄后,却发现这张票根本进不去,你还得再付9欧元!
我建议大家只需在北侧停车场欣赏风景,在可以进入的区域漫步,或许还可以在木桥旁的酒吧喝上一杯。木桥下游有一处不错的游泳区,旁边还有一家河畔咖啡馆,非常适合戏水消暑。
至于瀑布,可以去普利特维采湖群,不过幸运的是,那里又是另一番景象了。