点评:Accompagnati dalla colta guida Loriana, abbiamo visto questa chiesa, titolata a Santo Stefano. Consacrata nel 1497 (costruita dal 1463), ha caratteri gotici e anche romanici. E' incredibile la diversità della facciata principale che è in pietra a vista con un grande rosone lobato, mentre nella facciata laterale, sul fianco destro, si vede un bellissimo portale quattrocentesco con le statue dei santi protettori di Belluno e della Madonna. Bello anche il giardino con la fontana, creato dove anticamente c'era il cimitero, su un lato si vede anche una colonna con il leone marciano. Il campanile mi è piaciuto, con il suo grande orologio , negli scavi delle fondamenta ritrovarono un antico sarcofago romano con marito e moglie. La prima cosa che mi ha colpito degli interni sono stati i due Angeli reggi-lampada (provenienti da altre chiese di Belluno). Belle le cappelle con gli affreschi, le pale, che ci sono stati amabilmente spiegati dalla nostra guida. E' la chiesa che più mi è piaciuta di Belluno.
翻译:在博学的导游洛里亚娜的陪同下,我们参观了这座供奉圣斯蒂芬的教堂。教堂于1497年祝圣(始建于1463年),融合了哥特式和罗马式建筑风格。主立面造型别致,裸露的石块上镶嵌着一扇巨大的玫瑰花窗;侧立面右侧则有一座精美的15世纪门廊,门廊上雕刻着贝卢诺守护圣人和圣母玛利亚的雕像。花园和喷泉也十分美丽,花园建于原先的墓地之上。花园一侧还矗立着一根刻有圣马可狮子的柱子。我尤其喜欢钟楼,尤其是那座巨大的钟;在挖掘地基时,人们发现了一具古罗马石棺,里面安葬着一对夫妇。教堂内部最先吸引我的是两尊手持油灯的天使雕像(它们来自贝卢诺的其他教堂)。教堂里的壁画和祭坛画也十分精美,我们的导游热情地为我们讲解。这是我在贝卢诺最喜欢的教堂。